Veneto Green Cluster - News

Tutti gli articoli



La Regione del Veneto ha da alcuni anni intrapreso un percorso verso una sempre maggiore sostenibilità.
Da un lato, la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile ha lo scopo di definire gli obiettivi e il quadro di riferimento delle politiche regionali per perseguire gli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile e le finalità adottate nel 2015 dalle Nazioni Unite con l'Agenda 2030
D’altra parte è in corso di discussione il progetto di legge “Nuovo Sistema di Economia Circolare in Veneto” che si pone l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente, mantenere l’equilibrio ecologico, contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, ma anche creare posti di lavoro, individuare grazie alle tecnologie avanzate soluzioni sempre più sostenibili, creare una coscienza diffusa tra i produttori, i cittadini utenti-consumatori, il mondo della ricerca e la pubblica amministrazione.
I consumatori sono sempre più attenti a queste tematiche e le aziende devono quindi adattarsi a questi cambiamenti, adottando una nuova mentalità e trasformando tutte le fasi produttive: dalla fornitura alla pianificazione, dalla progettazione alle lavorazioni.
Il progetto CIRCULAR4.0 - al quale partecipano Veneto Innovazione e la Camera di Commercio Delta Lagunare - promuove lo sviluppo dell’economia circolare tra le PMI grazie alle nuove soluzioni offerte dalle tecnologie digitali. In quest’ambito ha riunito coloro che possano mettere a disposizione delle imprese del Veneto gli strumenti finanziari adatti a sviluppare un approccio verso la circolarità e la maggior sostenibilità all’interno dell’impresa

La partecipazione è gratuita, tuttavia per motivi organizzativi è richiesta la registrazione a: https://docs.google.com/forms/d/19fHQR4WleqAHAmXYI1S9WvDKsmR1XeW_4l8TUvT4 nLw/viewform?edit_requested=true

    Postato in:
  • Ambiente
  • News


Eventi Cluster

  • 21 settembre 2021 – Assemblea pubblica Cluster SPRING – Roma, We Gil (Largo Ascianghi 5)

Per un approfondimento sullo svolgimento della giornata, vi rimandiamo alla mail inviatavi nella giornata di lunedì 13 settembre, e al LINK per il programma dell’evento.

  • 23 e 24 settembre 2021 – Festival della Bioeconomia – Caltagirone.

Evento organizzato dal Cluster SPRING, con il Comune di Caltagirone e Assobiotec-Federchimica. Con il patrocinio di Regione Siciliana e IRFIS-FinSicilia.

Due giorni dedicati alla bioeconomia circolare, quale pilastro della transizione ecologica. Con un focus specifico sul caso Sicilia.

Al LINK potete trovare il programma completo delle due giornate e il link per effettuare la registrazione. 

  • 27 settembre 2021 - Le biotecnologie per una bioeconomia circolare e sostenibile: opportunità̀ formative, prospettive occupazionali e impatto sulla cittadinanza – Bologna

L’Università di Bologna Alma Mater Studiorum in collaborazione con Progetto H2020 Transition2BIO, Cluster Spring, Lombardy Green Chemistry Association, Gruppo Caviro

Emilia Romagna, organizza un evento dedicato a studenti, dottorandi e giovani ricercatori per discutere e presentare le opportunità̀ offerte dalla bioeconomia circolare e sostenibile per la salvaguardia del pianeta, lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro.

Per il programma dell’evento: LINK

Per maggiori informazioni: simone.maccaferri@unibo.it 

  • 30 settembre e 1° ottobre 2021 - IFIB – Trento

L'International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy (IFIB), torna quest’anno a Trento, per dedicare due giorni ai temi della Bioeconomia e del biotech industriale e che riunisce mondo accademico, R&S e imprese del biotech industriale per portare all'attenzione del mercato nuove tecnologie intese come vettori di crescita economica.  

Le registrazioni sono aperte al LINK

Per maggiori informazioni: LINK

 
Iniziative dei Soci 

  • 15, 16 e 17 settembre 2021 – Workshop Scienze Aperte – Università la Sapienza, Roma

Il workshop ha lo scopo di presentare al mondo delle Imprese le Competenze della nostra Facoltà, grazie anche alla creazione di database delle strumentazioni e delle competenze chiamato ShareScience. Tale iniziativa ha anche lo scopo di presentare alla Comunità della Facoltà di Scienze le iniziative dei diversi Cluster tecnologici, tra i quali sarà presente anche SPRING.

Per maggiori informazioni sull’agenda delle tre giornate, potete consultare il LINK 

  • 16 settembre 2021 - Mater-Agro. Prodotti per chi lavora la terra, rigenerandola.

Dalle ore 12:00, si terrà in diretta da Firenze la conferenza stampa di lancio di Mater-Agro, la prima filiera che integra e coniuga gli sforzi di chi lavora la terra con quelli di chi sviluppa tecnologie e processi per mantenerla in salute, nata dalla storica collaborazione tra Novamont e Coldiretti.

Per scoprire di più siete invitati a seguire la diretta streaming disponibile sul sito novamont.com 

  • 23 - 25 Settembre 2021 – Capraia Smart Island – Capraia

Manifestazione dedicata all’innovazione sostenibile nella filiera ittica, promossa e organizzata da Legacoop Agroalimentare e da Chimica Verde Bionet. Si tratta di un evento di tre giorni rivolto agli stakeholder del settore per diffondere buone pratiche, metodi, tecnologie e innovazioni per coniugare il rinnovamento dell'intera filiera ittica con la sostenibilità. Le tre giornate saranno in diretta streaming sulla pagina Facebook di Ecofuturo Festival: https://www.facebook.com/ecofuturofestival/  e sul canale Youtube di Chimica Verde: https://www.youtube.com/channel/UChcy8wdunvr9fr18Zd_lLfw .
Partecipazione zoom meeting: Sarà inoltre possibile partecipare da remoto e interagire con i relatori registrandosi a questo link https://forms.gle/MqLLNTpX4Q55deiTA
Per ricevere le informazioni scrivere a: capraiasmartisland@gmail.com

  • Dal 27 settembre al 3 ottobre – IX edizione della Biotech Week

Organizzata da Assobiotec- Federchimica, la Biotech Week è una settimana di eventi e incontri in tutto il mondo per raccontare le biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo.

Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo: LINK

    Postato in:
  • Ambiente
  • News



I risultati del progetto SARR (Por Fers 2014-2020) sono stati presentati in occasione di due importanti conferenze internazionali, da parte della dott.ssa Valentina Beghetto, responsabile scientifico di Veneto Green Cluster.

La prima conferenza “The International Conference on Resource Sustainability (icRS)”, organizzata dall’Università di Dublino si è tenuta in luglio, sponsorizzata dalla rivista Resources, Conservation & Recycling, rappresenta un forum mondiale in cui vengono condivise, discusse e promosse le ultime ricerche e pratiche in materia di sostenibilità delle risorse. icRS 2021 ha fornito opportunità di collaborazione a ricercatori e imprenditori per promuovere l'economia circolare.

La seconda conferenza “Biobased solutions for climate change” si tieni in questi giorni ad Aveiro, Santiago Campus in Portogallo, ospita i delegati di università, imprese, organizzazioni governative e non governative e investitori. La conferenza mira a fornire una panoramica delle questioni scientifiche, tecniche, economiche, ambientali e sociali delle risorse rinnovabili e delle bioraffinerie al fine di dare impulso all'economia biobased e presentare nuovi sviluppi in questo settore.

    Postato in:
  • Ambiente
  • News