Veneto Green Cluster


Recuperare e riciclare il cartongesso destinato alla discarica aggiungendo al gesso recuperato nuove proprietà  fra cui fotovoltaiche, antimuffa, ignifughe è l'obiettivo del progetto finanziato dalla Regione Veneto promosso dalla Rete d'impresa Regionale (RIR) Veneto Green Cluster. Il progetto, parte dei Sistemi Avanzati per il Recupero dei Rifiuti (SARR) presentato dalla rete d'impresa Green Tech Italy, è stato avviato a marzo 2018 da un gruppo di lavoro che mette insieme università, centri di ricerca e imprese sul territorio.

Ha preso l'avvio nel febbraio 2017 il progetto, assolutamente innovativo, che ha l'obiettivo di individuare e recuperare parte del cartongesso che oggi viene in buona parte conferito in discarica. La parte più interessante del progetto è quella successiva, perché riciclando il gesso recuperato sarà attivato un processo grazie a cui il materiale potrà essere implementato assumendo così proprietà fotovoltaiche, antimuffa e ignifughe.

Per raggiungere questo obiettivo verranno adottate tecnologie già note, ma che sono state utilizzate solo raramente a livello industriale, e in particolare per materiale riciclato, con la possibilità quindi di sottoporre le innovazioni raggiunte per poter ottenere un brevetto europeo.

L'attività di ricerca è svolta dal Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell'Università di Venezia in collaborazione con il Centro di Trasferimento Tecnologico AIMPLAS di Valencia e un gruppo di aziende venete composto da Elite Ambiente ed Ecorex, del gruppo Ethan, Veneta Prefabbricati, Seremar, Studio Gallan, Chimica Ambiente e Cata.

I risultati parziali raggiunti in questo primo anno e mezzo di attività riguardano la classificazione delle materie prime disponibili e la selezione di quelle impiegabili per il processo di recupero/riciclo. Si è provveduto inoltre a predisporre la gestione della raccolta/recupero del cartongesso esausto
  attraverso i magazzini, secondo i principi dell’Economia Circolare, e l’individuazione iniziale di un protocollo per il recupero/riciclo del gesso, integrabile nel processo delle attività condotte da Veneta Prefabbricati, l’azienda tester del progetto. 

Nei prossimi mesi, le attività previste saranno mirate a:

  • concludere il protocollo per il recupero/riciclo del gesso;
  • testare in fase di produzione;
  • verificare le caratteristiche del materiale riciclato/nobilitato (foto catalitico);
  • raccogliere dati per l’analisi LCA/LCC dei nuovi prodotti e processi sviluppati.



    Postato in:
  • Ecologia
  • Economia circolare
  • Gestione rifiuti
  • Green economy
  • Progetto 4 - cartongesso
  • Reti d'impresa

Chi siamo