Veneto Green Cluster


➢ Gruppo di lavoro “bio-based chemicals”

Lo scorso 15 novembre si è tenuta la riunione del gruppo di lavoro bio-based chemicals che ha visto una numerosa partecipazione dei soci ed è stato un momento utile di aggiornamento sulle attività e di discussione circa alcune tematiche prioritarie per i soci industriali, come:

• Tematica certificazioni dei biomateriali;

• Tematica misurazione della riduzione CO2 nel LCA nella fase di reperimento e lavorazione dei materiali – su questo si vorrebbe aprire un dialogo con il JRC, che ha redatto la normativa di riferimento, in particolare con il gruppo italiano che si occupa della relazione annuale del capitale naturale;

• Tematica etichette e packaging per la dimostrazione delle scelte sostenibili dei grandi brand;

• Tematica finanziamenti del PNRR: i primi avvisi prevedono l’erogazione dei contributi ai comuni, che spesso hanno difficoltà nella gestione –ANCI interlocutore di riferimento per il tema;

• Attivazione a partire dal 2022 di nuovi gruppi di lavoro su altri settori, come: legno, fanghi di depurazione, impatto innovazione biomateriali, settore manifatturiero, biofuels, tenendo inoltre in considerazione il settore mare.

➢ Gruppo di lavoro Filiera Legno e biomasse

Il prossimo 16 dicembre si terrà la riunione di costituzione del Gruppo di lavoro sulla Filiera del Legno e della biomassa. Le informazioni per la partecipazione vi sono state inviate dalla Segreteria in data 23 novembre.

➢ Collaborazione con Think Tank ed ECCO

Il Cluster sta poi portando avanti l’attività con Think Tank Ecco, al fine di fornire un contributo alla stesura di alcuni documenti.

Sempre con ECCO e Think Tank SPRING partecipa a all’evento “Efficienza energetica, plastica e risorse distribuite” – Tre punti della decarbonizzazione, tre incognite del Recovery Plan e della Finanziaria –“ organizzato da Think Think Climate & Company, Agora Energiewende ed ECCO, che si svolgerà in modalità online il prossimo 2 dicembre dalle ore 16:30 alle ore 18:00, per condividere le raccomandazioni politiche, le proposte di riforme e opportunità di finanziamento per sfruttare al meglio le risorse disponibili in ottica di decarbonizzazione. Al seguente LINK informazioni per la registrazione.

➢ Coinvolgimento come partner nei progetti in presentazione per il bando dell’Agenzia di Coesione Territoriale

Il Cluster è entrato come partner nella proposta progettuale presentato dall’Università Federico II di Napoli “Green Innovation District”, volto al finanziamento di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno.

Sempre per lo stesso bando, SPRING è partner anche nella proposta progettuale presentata dall’Università di Catania per la realizzazione di un “Centro per l’Innovazione e la Formazione in Agroecologia e Bioeconomia”. ➢ Progetti in partenza nel 2022

Partirà a febbraio 2022 il progetto “HempClub”, finanziato all’interno della call European Cluster Excellence Programme with ClusterXchange scheme connecting ecosystems and cities (COS-CLUSTER-2020-3-03), in cui SPRING partecipa come partner, assieme a LGCA e Federcanapa e a cluster della Repubblica Ceca, Portogallo, Romania, ed Austria. Il progetto mira a rafforzare le competenze dei vari cluster e a offrire opportunità di networking e scambio, con un focus sulla filiera della canapa.

Sempre a partire dal 2022, SPRING prenderà parte come “Ambassador” al progetto BioeconomyVentures, con una serie di attività, tra cui dei workshop dedicati, volte al coinvolgimento di start-up, investitori e aziende all’interno di un network nell’ambito della bioeconomia.



    Postato in:
  • Ambiente
  • Economia circolare
  • Progetto 1 - Scarti di acciaierie

Chi siamo