Veneto Green Cluster lancia una nuova iniziativa che risponde all’esigenza di organizzare una offerta formativa ispirata al modello Academy, ovvero capace di offrire un ambiente educativo mirato, risorse specializzate e opportunità di networking che preparano le persone a svolgere le mansioni richieste dalle imprese.
Il modello di Academy tende a mettere l'accento sull'apprendimento pratico, consentendo agli studenti di acquisire esperienza pratica attraverso progetti, laboratori e stage, preparandoli meglio per il mondo reale.
Per i profili lavorativi più qualificati, l’obiettivo è orientare le competenze in diverse discipline, come l'ingegneria ambientale e industriale, la gestione delle risorse naturali, le energie rinnovabili, l’ecodesign e altro ancora, verso funzioni/ruoli operativi e richiesta negli attuali processi industriali.
Per i profili lavorativi meno qualificati, l’obiettivo è formare e addestrare il personale, che normalmente non dispone di un bagaglio nozionistico elevato, a gestire mansioni complesse e delicate per la natura specifica di processi e materiali che hanno un intrinseco ed elevato livello di criticità: un esempio per tutti sono i trattamenti e le miscelazioni di rifiuti industriali.
Veneto Green Cluster ha intrapreso un processo di progettazione partecipato che è finalizzato alla formalizzazione di un piano di fattibilità dell'Academy.
Questo processo prevede l'ascolto di diversi portatori di interesse (stakeholder) anche attraverso sondaggi, quali quello in oggetto.
Il sondaggio è quindi rivolto a:
Se vuoi essere coinvolto nell'iniziativa, compila il questionario cliccando QUI