In precedenti newsletter abbiamo annunciato la volontà di avviare una Academy della rete, forti della manifestazione di fabbisogni formativi ricevuta dagli aderenti alla rete. Nel corso del 2024 abbiamo avviato un processo partecipato di ideazione dell'Academy, al fine di coinvolgere e includere tutte le componenti della rete potenzialmente interessate nella progettazione e nello sviluppo dell'Academy stessa.
Nonostante ci siano ancora alcuni aspetti da perfezionare, siamo comunque giunti ad un primo traguardo di questo processo, ossia la prima proposta formativa di Veneto Green Cluster Academy per l’autunno 2025, che si articola in tre distinti corsi, tutti erogati in modalità webinar e focalizzati su temi chiave dell’economia circolare, della gestione sostenibile dei rifiuti e dell’innovazione.
Il primo corso, intitolato "Economia circolare applicata al settore industriale", si svolgerà ogni giovedì dal 9 ottobre al 27 novembre. È dedicato all’approfondimento dei principi di economia circolare applicati ai processi industriali e affronta tematiche come il recupero dei rifiuti, l’efficienza energetica, la gestione delle emissioni di carbonio, la valutazione del ciclo di vita (LCA), le normative ISO e ESG, l’ecodesign e le simbiosi industriali. Il corso propone anche uno sguardo sulle applicazioni nel settore dei polimeri e sulle dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD).
Il secondo corso, "La corretta gestione dei residui di produzione", si terrà ogni mercoledì dall’8 al 29 ottobre. Tratta gli aspetti normativi e operativi della gestione dei rifiuti industriali, con moduli dedicati alla classificazione, alle autorizzazioni ambientali integrate, ai concetti di end of waste e sottoprodotti, nonché alla normativa REACH e alle regolamentazioni specifiche su materie plastiche (PPWR, Plastic Tax, MOCA). Il corso si rivolge a tecnici e operatori interessati a migliorare la compliance e l’efficienza dei processi di gestione ambientale.
Il terzo corso, denominato "Esempi di progetti per la bioeconomia ed economia circolare applicata", è previsto ogni venerdì dal 7 al 28 novembre. È dedicato alla presentazione di casi concreti e innovazioni nell’ambito della bioeconomia e dell’economia circolare. Tra i temi affrontati vi sono lo sviluppo di biopolimeri da residui marini e agroindustriali, la pirogassificazione e gassificazione per la produzione di energia, l’uso di materiali riciclati per l’edilizia sostenibile e l’introduzione della responsabilità sociale e dell’etica d’impresa come leva per la sostenibilità.
Tutti i corsi sono gratuiti e strutturati in moduli della durata di un’ora e mezza, accessibili online, e sono tenuti da esperti provenienti da enti, aziende e studi professionali attivi nel settore della green economy, aderenti alla RIR.
Senza vincoli, è possibili iscriversi a uno o più moduli formativi anche inerenti a corsi diversi. Non è necessario quindi partecipare a ogni singolo modulo di ogni corso.
Il Calendario e il Modulo di iscrizione al corso/moduli è consultabili QUI
https://icer-grp.com/index.php/it/documenti-reports/documentazione-di-r-d/vgc-academy/143-calendario-corsi-ottobre-novembre-2025
L' iscrizione può essere effettuata on line QUI
Per ogni ulteriore chiarimento potete scrivere a : venetogreencluster@greentechitaly.com