Veneto Green Cluster


Il progetto si pone l'obiettivo di sviluppare tecnologie innovative e sostenibili per il recupero di materie prime critiche quali Silicio metallico, Magnesio, Alluminio e Manganese da rifiuti siderurgici. Il progetto è un’iniziativa “MULTI RIR” / “MULTI DISTRETTO” / “MULTI RIR-DISTRETTO” che vede come capofila GREEN TECH ITALY RDI, rappresentante la VENETO GREEN CLUSTER, in collaborazione con SINFONET - Smart & INnovative FOundry NETwork, rappresentata dal CONSORZIO SPRING.
In linea con il regolamento europeo sulle materie prime critiche, STILLMETALEVO mira a valorizzare i rifiuti siderurgici – come scorie di affinazione e fusione, terre esauste di fonderia e polveri di aspirazione – dimostrando la possibilità di recuperare materiali di interesse non solo per la siderurgia, ma anche per l’edilizia, la bioedilizia, la ceramica refrattaria e la bonifica ambientale. Attualmente, milioni di tonnellate di rifiuti siderurgici vengono smaltite in discarica solo nel Veneto, rappresentando un significativo problema ambientale ed economico.

Il webinar è aperto alle imprese aderenti alla RIR e al pubblico co l'obiettivo di descrivere i principali risultati tecnico-scientifici ottenute durante una prima fase di attività.

Per partecipare è sufficiente collegarti utilizzando il seguente link: https://meet.google.com/tib-pqtg-tdm




    Postato in:
  • Green economy
  • Progetto 1 - Scarti di acciaierie

Chi siamo