Obiettivo Specifico 1.1 “Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate”
Azione 1.1.1 Sub A “Rafforzare la ricerca e l’innovazione (in collaborazione) tra imprese e organismi di ricerca”
DGR n. 729 del 26 giugno 2024
Titolo del progetto: “Filiera del legno veneto: sistemi avanzati di valorizzazione delle produzioni” (acronimo VALORLEGNO)
Importo del sostegno pubblico concesso:
Sovvenzione a fondo perduto: € 1.886.518,81
Finanziamento agevolato: € 599.530,00
Breve descrizione del progetto: Il capofila è PROGETTO LEGNO VENETO, che rappresenta la RETE INNOVATIVA REGIONALE denominata FORESTAOROVENETO. La RIR PARTNER è VENETO GREEN CLUSTER, rappresentato dal soggetto giuridico GREEN TECH ITALY.
Il progetto intende affrontare diverse tematiche e criticità legate alla valorizzazione del legno e alla promozione della sostenibilità economica per la filiera del legno veneto.
Il progetto si articola in diversi work package (WP).
- WP1 - Valorizzazione della filiera corta e del legno di minor pregio: si propone di valorizzare legname a basso valore aggiunto e scarti forestali.
- WP2 - Tracciabilità della filiera del legno tramite tecnologia blockchain: mira a sviluppare strumenti per garantire la tracciabilità del legno.
- WP3 – Bioedilizia: sistemi di fondazione innovativi, sostenibili, reversibili ad elevata economicità per edifici in legno: si concentra sullo sviluppo e validazione di fondazioni alternative al calcestruzzo.
- WP4 - Progettazione e ingegnerizzazione di nuovi macchinari e impianti per la valorizzazione del legno: mira a innovare processi produttivi per l'assemblaggio, l'essiccazione e la lavorazione del legno per la bioedilizia.
- WP5 – Sviluppo e produzioni di materiali innovativi: si concentra sulla creazione di nuovi materiali sostenibili a partire da legno e scarti.
- WP6 – Legno e benessere: verso classi di comfort e certificazioni integrate: intende studiare il legame tra il legno e il benessere psicologico per definire nuove classi di comfort.
Le imprese che partecipano al progetto sono:
- Bozza srl
- Artuso Legnami srl
- FBE snc
- Chimicambientesrl
- STUDIO GALLIAN SNC
- Galvan Imballaggi srl
- Joutech srl
- Bigondry srl
- WOODN Greenwood srl
- Opigeo srl
- Centro Consorzi
- CATA
- Ecomanagement srl
Gli Organismi di Ricerca che partecipano al progetto sono:
- Università degli Studi di Padova (UNIPD)
- Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale
- Dipartimento di Ingegneria Industriale
- Dipartimento di Territorio e Sistemi Agroforestali
- Dipartimento di Psicologia
- Dipartimento dei Beni Culturali
- Dipartimento di Management
- Università degli Studi di Verona (UNIVR)
- Dipartimento di Informatica
- Dipartimento di Management